Questo percorso per Valle Scappuccia è il più lungo dei due che proponiamo: è ad anello con partenza e arrivo dal castello di Genga.
La prima parte del cammino si svolge su asfalto ma su strade poco battute e saremo circondati da zone rurali e boschi; costeggeremo Lago Fossi, piccolo bacino artificiale ma importante per la biodiversità, e la pineta di Monte Predicatore, probabilmente la più antica delle Marche!
Poco dopo si entra a Valle Scappuccia: l’ingresso è una forra che ci costringe a guadare le basse acque del torrente Scappuccia. L’inizio del percorso è subito stupendo: le acque cristalline si riflettono nelle rocce intorno al torrente e il sentiero continua ad addentrasi sempre più nella valle. Il bosco si fa ora ricco anche di faggi, lecci, aceri, pungitopo e della rara Efedra maggiore. Il sentiero attraversa diverse volte il torrente Scappuccia in dei facili guadi e poi risale in mezzo alla faggeta. Tra boschi di faggio, orniello, pini e lecci, si arriva a Monticelli (paese natale di Papa Leone XII) e poi a Genga percorrendo il “sentiero del Papa”, un percorso a mezza costa tra i panorami sulla valle del Sentino e i profumi della santoreggia e dell’elicriso.