Segnalazioni Meteo Jesi

                         

                   Segnalazioni Meteo Jesi

         

                        Meteo in diretta - Per aggiornare clicca sul sottostante link:

  https://www.ilmeteo.it/segnalazioni/Jesi      

      

                                  METEO - JESI  09  APRILE

12:18 sereno sereno   17° 37% 1022mb 2km/h
da SE
>=10km
buona
  Via degli Appennini via Tabano
130m s.l.m.
S Luigi T.
08:07 sereno sereno   85% 1023mb 3km/h
da NW
>=10km
buona
  Via degli Appenini via Tabano
130m s.l.m.
S Luigi T
00:40 sereno sereno   78% 1025mb 0.0km/h
da NE
>=10km
buona
  Via degli Appenini via Tabano
130m s.l.m.
S Luigi T.
 
 tps://www.meteo.it/meteo/jesi-420212                    

Meteo Jesi e previsioni del tempo per oggi, domani e i prossimi 15 giorni

Meteo, 9-10 aprile con alta pressione e rialzo termico: le previsioni

Alta pressione in rinforzo sull'Italia con afflusso di aria più mite e graduale rialzo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo del 9-10 aprile

Terminato l’afflusso di aria fredda, sull’Italia si va rinforzando un promontorio di alta pressione, che garantirà condizioni prevalenti di tempo stabile fino a sabato e un graduale aumento della temperatura fino a valori di nuovo oltre la media entro venerdì in Sardegna e al Centro-Nord, sabato anche al Sud. Va segnalato però che fino a giovedì in alcune aree delle regioni centrali e della Sardegna potranno svilupparsi dei brevi e isolati rovesci. I dati attuali confermano poi un probabile peggioramento nella Domenica delle Palme al Nord e parte del Centro per l’arrivo di una perturbazione che darà il via ad una fase di tempo instabile o perturbato nel corso dei primi giorni della prossima settimana, con le precipitazioni che potrebbero coinvolgere quasi tutta l’Italia.

Previsioni meteo per mercoledì 9 aprile

Giornata nuvolosa in Sardegna con qualche pioggia o isolato rovescio. Al mattino nuvole anche al Nord-Ovest; nubi sparse in Puglia e sulle coste di Toscana e Lazio; sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio nuvole in graduale attenuazione al Nord, in aumento invece al Centro, con piogge e isolati rovesci in Toscana, in serata anche nelle Marche. Temperature in generale rialzo e di nuovo nella norma, tranne al Sud. Venti moderati meridionali in Sardegna e nel Tirreno; residua Tramontana in Puglia e nello Ionio.

Previsioni meteo per giovedì 10 aprile

Bel tempo stabile nelle regioni settentrionali, con un po’ più di nuvole sui rilievi. Moderata nuvolosità al Centro, con locali piogge o brevi rovesci possibili in Umbria, Lazio e Abruzzo. Cielo inizialmente poco nuvoloso anche al Sud e in Sardegna, ma con nubi in aumento nel pomeriggio e qualche pioggia in Campania. Migliora ovunque in serata con ampi rasserenamenti. Temperature in aumento, specie nei valori massimi al Nord. Venti moderati orientali nei Canali delle Isole, deboli altrove.

 

EVOLUZIONE

Meteo, rialzo termico poi piogge: la tendenza fino alla Domenica delle Palme

Tra venerdì 11 e sabato alta pressione poi dalla Domenica delle Palme possibile cambio di scenario con una nuova perturbazione. La tendenza meteo

Tra venerdì e gran parte di sabato prevarranno ancora condizioni anticicloniche con l’alta pressione che tenderà a rafforzarsi anche in quota conferendo ulteriore stabilità atmosferica, il tutto associato a ulteriori rialzi termici che porteranno le temperature al di sopra delle medie stagionali a iniziare dalle regioni centro-settentrionali. Per la Domenica delle Palme possibile cambio di scenario.

Tendenza meteo: dalla Domenica delle Palme possibile ritorno delle piogge


Più nel dettaglio venerdì sarà una giornata prevalentemente soleggiata sull’Italia. Molte e ampie le schiarite con poche eccezioni costituite da possibili velature al Nordest e in Sardegna, locali addensamenti di nubi basse in Liguria e qualche cumulo qua e là in sviluppo lungo l’Appennino.

Le temperature saranno in diffuso rialzo (lievi cali solo nelle aree più nuvolose della Liguria) e con valori massimi miti, per lo più compresi tra 18 e punte di 22-24 gradi. I venti saranno in prevalenza deboli salvo qualche rinforzo da sud-sudovest in Liguria, di Maestrale nel Salento e di Scirocco nel Canale di Sardegna.

Sabato sarà un’altra giornata stabile ma con un soleggiamento un po’ meno deciso e diffuso. Nubi alte scorreranno infatti in molte regioni italiane velando il cielo. Inoltre addensamenti di nubi più basse potranno insistere in Liguria e interessare localmente anche il resto del Nordovest e le aree prealpine. Infine qualche cumulo ancora innocuo potrà sempre svilupparsi in Appennino. Ulteriori lievi aumenti saranno possibili nelle minime in genere e localmente nelle massime del Centrosud, specie sulla Sardegna occidentale per effetto di venti di Scirocco in intensificazione e fino a moderati. La sera le nuvole si intensificheranno nell’estremo Nordovest con qualche debole precipitazione possibile a ridosso delle Alpi occidentali, nevosa solo a quote molto alte, anche sopra i 2500 metri.

Questi primi fenomeni, insieme ad un umido Scirocco in propagazione anche al Ligure e al Tirreno, saranno i primi segnali tangibili di un cambiamento della circolazione che si dovrebbe concretizzare tra la domenica delle Palme e l’inizio della prossima settimana. Infatti il promontorio dell’alta pressione dovrebbe essere progressivamente scalzato da umide e instabili correnti sud-occidentali che torneranno a indirizzare le perturbazioni verso l’Italia, in particolare verso le regioni del Centronord. I dettagli di questo peggioramento sono ovviamente ancora incerti e andranno verificati e confermati negli aggiornamenti dei prossimi giorni. Secondo le attuali proiezioni già domenica le nuvole si estenderanno progressivamente entro sera a tutta l’Italia ma ancora con fenomeni scarsi o del tutto assenti fino al mattino. Pochi piovaschi infatti possibili al Nordovest; qui il peggioramento comincerà nel pomeriggio con piogge anche moderate in arrivo tra la Liguria e il Piemonte e in estensione in serata fino al Veneto, all’Emilia Romagna e al nordovest della Toscana.

Tra lunedì e martedì il rischio di piogge dovrebbe estendersi poi a gran parte d’Italia anche se in forma più occasionale e saltuaria al Sud e in modo più significativo per il Centronord.

 


Crea un sito web gratis Webnode