Meteo. ECLISSI di SOLE: ne arriverà un'altra e sarà STORICA per l'ITALIA. Ecco perché e la DATA [VIDEO]

30.06.2020 14:06

Meteo. ECLISSI di SOLE: ne arriverà un'altra e sarà STORICA per l'ITALIA. Ecco perché e la DATA [VIDEO]

Il 2020 non smette di stupirci, in positivo, quanto meno dal punto di vista astronomico. Dopo lo spettacolo di Domenica 21 Giugno che riproponiamo nel video delleclissi solare anulare e che ci ha tenuti con il naso all’insù, ne arriveranno altri ancora più eccezionali. Quello appena vissuto è stato un fenomeno straordinario che ha visto la Luna oscurare il Sole (anche se non completamente), formando un vero e proprio anello che ha ricalcato i margini della nostra stella. L'evento è stato visibile in AfricaAsia Oceano Pacifico, mentre in Italia lo spettacolo è stato appannaggio esclusivamente del Centro-Sud, peraltro in modo parziale.

https://youtu.be/1XIFLaQWH_U

 

Dopo questo spettacolare appuntamento astronomico nei prossimi anni sono attese altre due importanti: questa volta si tratterà di eclissi totale di sole e attenzione perché una esse sarà storica.
Le date da segnare sul calendario futuro sono il 12 agosto 2026 e 2 agosto 2027.

La prima eclissi in ordine di tempo interesserà gran parte dell'emisfero settentrionale e sarà ben visibile tra IslandaGroenlandiaIrlanda, Portogallo Spagna con un oscuramento anche superiore del 90%, mentre, per quanto riguarda l'Italia, ci sarà un offuscamento più marcato al Nord-ovest e Sardegna, mentre al Centro-Sud non oltre il 40%.
Ma la grande attesa è rivolta alla seconda eclissi, un appuntamento sarà come detto storico.
Cosa accadrà il 2 agosto 2027? Ebbene, l'Italia sarà interessata da un'eclissi quasi totale con un oscuramento addirittura fino al 98%!

Le regioni che potranno godere appieno di questo eccezionale spettacolo saranno quelle meridionali e in particolar modo la Sicilia, ancora più precisamente a Lampedusa.
Ma ovviamente si potrà osservare in tutto il Paese (nubi permettendo): il transito della Luna dinanzi al Sole, percorrendo la rotta dei miti e delle leggende del popolo d'occidente, richiamerà milioni di curiosi, studiosi e turisti da tutto il mondo. Un appuntamento quindi imperdibile e di ritorno storico.

Noi non vediamo l’ora di assistere allo spettacolo, col naso all’insù, esprimendo desideri e ammirando la straordinarietà della natura che si darà appuntamento nel nostro Paese.