METEO: da Sabato 21 e Domenica 22 Missile POLARE sull'Italia. Gelo, neve, crollo termico di 15°

18.11.2015 01:50

METEO: da Sabato 21 e Domenica 22 Missile POLARE sull'Italia. Gelo, neve, crollo termico di 15°

Discesa di aria polare groenlandese sull'Italia; tempeste di vento, pioggia su tantissime regioni, neve copiosa su Alpi e Appennini

 

 

discesa di aria polare sull'Italia, sarà neve su Alpi e Appennini, gelo su tutta la Penisola

Con questo articolo cerchiamo di capire, passo dopo passo, la genesi del cambiamento radicale del tempo a partire da Venerdì 20 e Sabato 21 Novembre 2015.
SITUAZIONE INIZIALE: fino alla mattina di Venerdì 20 una vasto campo di alta pressione a matrice subtropicale, interessa il bacino del Mediterraneo, e quindi l'Italia. Una bassa pressione dal Mare del Nord, pilotata da aria fredda polare, si appresta a scendere di latitudine, raggiungendo il cuore dell'Europa.
EVOLUZIONE DAL 20 NOVEMBRE: l'alta pressione nel corso della mattinata di venerdì 20 novembre inizierà a retrocedere verso la Spagna, cacciata dall'arrivo della bassa pressione nordeuropea, prima anzidetta. La bassa pressione porterà con sè aria fredda polare che raffredderà tutta l'Europa. Nel frattempo l'alta pressione, raggiunta la Spagna si eleverà in Atlantico fin quasi raggiungere l'Islanda, dando così più forza alla bassa pressione nordeuropea, poichè richiamerà dal polo Nord, venti impetuosi che la alimenteranno.
COSA POTREBBE SUCCEDERE IN ITALIA: l'aria polare in arrivo dal Nordeuropa, difficilmente riuscirà a valicare l'altissimo arco alpino, per cui lo aggirerà ed entrerà per gran parte dalla valle del Rodano ( Francia sudorientale ) in minima parte dalla "porta della Bora". La differenza di pressione tra le zone estere dell'arco alpino e la pianura padana ( le Alpi fungono da barriera ), creerà un minimo di pressione proprio sulla Pianura Padana ( minimo cosiddetto orografico, in quanto formatosi a ridosso delle Alpi ), una bassa pressione che nei giorni successivi attraverserà il mare Adriatico. L'ingresso di aria fresca dalla valle del Rodano richiamerà venti impetuosi di Maestrale sul mar Ligure, e di Libeccio sul Mar Tirreno. La forza del vento potrà raggiungere anche i 100 km/h sul Tirreno e Mar Ligure.
CONSEGUENZE IN ITALIA: prima conseguenza è un corposo calo termico al Nord con temperature massime che da domenica 22 potrebbero anche non superare i 10° di giorno e avvicinarsi a 0° di notte, anche in pianura. Calo termico anche al Centro con valori che rientreranno nella media del periodo o lievemente sotto di essa. Pioggia e neve. La NEVE tornerà ad imbiancare le Alpi a partire da sabato 21 novembre, e a quote inizialmente superiori ai 1200 m, ma in calo repentino nel corso delle ore. Neve copiosa e diffusa in Appennino, dapprima dai 1200 metri, ma in forte calo fin sopra i 7/800 metri nel corso delle ore. Accumuli stimati sopra i 10/20 cm sulle Alpi, fino a 50 cm e forse più sugli Appennini. La pioggia. Pioverà tantissimo su Toscana, Lazio, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise con possibili nubifragi su gran parte di queste regioni. Peggiorerà su Campania e Calabria con temporali e nubifragi lungo le coste tirreniche. Pioggia iniziale anche al Nord, specie sulla pianura centro-settentrionale e sul Veneto, ma sulle regioni settentrionali il tempo tenderà a migliorare velocemente. TEMPERATURE. Forte calo termico su tutta Italia, anche di 15° rispetto a quelle odierne. Da domenica 22 e soprattutto da lunedì 23 valori notturni che toccheranno lo 0° su molte città del Nord, addirittura anche sottozero a Torino. Valori massimi di 2/4° sopra lo zero su gran parte del Nord a partire da lunedì 23. Temperature in diminuzione anche al Centro-Sud con 5/7° in meno rispetto a quelli attuali.
FINE MESE AL FREDDO? Nei giorni successivi, sia secondo il modello internazionale GFS ( modello americano ), sia secondo il Centro Europeo di Reading (ECMWF) l'Italia si troverebbe nella morsa del Gelo con temperature bassissime su gran parte delle regioni. Valori massimi di 2/3° sopra lo zero al Nord, sottozero di notte, ma il cielo si dovrebbe pulire al Nord, mentre il Centro-Sud sarà interessato da piogge.