Ma è vero che può nevicare solo a 0°C ? Sfatiamo il "mito"
Ma è vero che può nevicare solo a 0°C ? Sfatiamo il "mito"
16 novembre 2015
ore 16:08
di Andrea Colombo
Per tutti
Chi di noi non si è mai trovato di fronte ad una frase del tipo: "può nevicare solo se ci sono 0°C" ?
Ma questa affermazione ha un senso scientifico? La risposta è no. Semplicemente si tratta di un'affermazione non vera. La neve può cadere non solo a 0°C, ma può farlo senza problemi anche a -20°C. Ed inoltre, anche se potrà sembrare apparentemente strano, lo può fare anche a temperature di qualche grado sopra lo 0°C.
Sfatiamo in breve questo "mito popolare". Dunque, il fiocco di neve per sua natura si genera nella nube a temperature ben inferiori allo 0°C e poi è pronto per cominciare la sua discesa verso il suolo. Va da sè che se incontra durante il suo percorso temperature sempre sottozero, giungerà intatto a destinazione. Il fatto che al suolo ci siano 0°C o -20°C poco cambia, se non nella tipologia del fiocco: a 0°C porterà con sè una maggiore quantità d'acqua, risultando più "corposo", altrimenti si presenterà più fine e di ridotte dimensioni (come spesso si nota nelle nevicate in paesi molto freddi come la Russia).
E a temperature maggiori di 0°C cosa succede? Tutto dipende da caso a caso, ma in genere non è raro osservare neve in caduta con temperature fin verso i +2/+3°C. Può accadere sempre? No, in tali condizioni il fiocco riesce a conservarsi fino al suolo solamente in presenza di aria relativamente secca nei bassi strati, che favorisce un suo mantenimento nonostante la temperatura positiva. Al contrario, nel caso ci trovassimo con i primi 700-800m di quota saturi e quindi con umidità relativa prossima al 100%, allora il fiocco si trasformerebbe velocemente in acqua.