La Luna Nera o Black Moon
Ad agosto arriva la “Superluna Nera”
Il 30 agosto la luna sarà nuova per la seconda volta in un mese e si troverà anche al perigeo. Un evento raro e affascinante che “oscurerà” il nostro cielo.
La Luna Nera o Black Moon è un fenomeno astronomico che si ripete ogni 32 mesi circa e che quest’anno, alla fine di agosto, si verificherà nel nostro cielo. La Luna Nera sorgerà il 30 e sarà anche una Superluna, poiché si troverà al perigeo, il punto della sua orbita più vicino alla Terra.
Si parla di Luna Nera quando in un mese si conta una seconda luna nuova, così come si definisce Luna Blu quella che è la seconda luna piena del mese. Si tratta di una fase “extra” del nostro satellite, che invece di avere 4 fasi in un mese ne avrà 5, diventando nuova due volte. Il secondo Novilunio avrà luogo alle 12:37 del 30 agosto, mentre si troverà al perigeo alle 17:57 ora italiana, a 357.227 km dalla Terra. Si tratta di un evento piuttosto raro, ma difficile da apprezzare, poiché la Superluna Nera non sarà chiaramente visibile.
Ciò che sicuramente potremo ammirare in un cielo “privo” di luna saranno le stelle, meno offuscate dalla luminosità solita del nostro satellite, ma anche le maree. Queste ultime, influenzate dall’attrazione gravitazionale della luna e del sole, saranno infatti particolarmente evidenti.