Nel comune di Serra San Quirico è presente una delle più belle cime panoramiche del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi; il Monte Murano (m. 865). Con i suoi pendii prevalentemente ricoperti da boschi in maggior parte macchia mediterranea e in alcuni punti da costoni rocciosi fino ad arrivare alla cima con i suoi prati e boschi di conifere. Ricco di fauna selvatica, non è difficile, infatti, incontrare in particolar modo cinghiali e scoiattoli. Posto unico per fare passeggiate e pic-nic immersi nella natura e ammirare i panorami mozzafiato che lo circondano.

Per arrivare alla croce del Monte Murano, si può arrivare anche a Case Marcellini (poco sotto la cima) con l'auto facendo una strada bianca ma, se volete farla a piedi si parte da Serra San Quirico affianco la chiesetta sulla strada, seguendo sempre il sentiero 143. Naturalmente è tutta in salita e abbastanza impegnativa ma tutta in ombra.
Arrivati in cima, troverete una radura e Casa Marcellini, un edificio in pietra; riposatevi e godetevi il bellissimo panorama che, con il tempo bello, vi permette di vedere il mare. Da lì, costeggiando la casa, si sale per 700m circa fino alla croce per il sentiero 143A.